Domande & Risposte

Termini e condizioni

Per le condizioni del servizio cliccare qui

Il progetto

VideoConsulenti.it è un portale web che vuole raccogliere tutte quelle professionalità in grado di erogare consulenza a distanza.
Con lo Smart Working questa esigenza si è drammaticamente evidenziata e il team della Netlab Srl, storico Internet Service Provider campano, ha deciso di sviluppare degli strumenti che permettessero a chiunque  ne avesse l’esigenza di trasformare la consulenza telefonica e video in un servizio “a tempo” che viene erogato a fronte di un corrispettivo pagato dal cliente con Paypal o carta di credito.
Nasce una metodologia di lavoro che in alcuni paesi da tempo è regolarmente accettata, è classico l’esempio degli studi legali americani che fatturano le ore telefoniche,  questa metodologia l’abbiamo chiamata PayForTime.
Siamo tutti pronti ! l’isolamento ha fatto si che per tutti, dagli scolari ai nonni e dai clienti ai professionisti è diventato normale “video incontrarsi” online, per contro si è evidenziato un dilatamento dei “tempi di lavoro” e un’allungamento della giornata lavorativa e, quindi, l’esigenza di “regolare” questi incontri e dargli un valore.
Il potenziale cliente può, in una giornata,  confrontare più pareri senza doversi spostare e sentirsi impegnato, il rapporto si interrompe con lo “scadere” del tempo acquistato  successivamente, se lo riterrà opportuno, potrà richiedere un’appuntamento allo studio del consulente che lo ha maggiormente soddisfatto.
Questo è un punto fondamentale, non dobbiamo pensare che  la consulenza a distanza sia sempre sostitutiva del rapporto professionale “de visu” in particolare in ambito legale, medico e fiscale dove, spesso anzi sempre, l’incontro è coperto dal “segreto professionale” e non è opportuno “parlarne online”, ci sono però delle attività come la formazione, il supporto tecnico, la didattica a distanza delle ripetizioni a domicilio e tante altre che possono ricevere ampie soddisfazioni dall’utilizzo di PayForTime.

Gli strumenti

Come dicevamo PayForTime è una metodologia di lavoro che comprende una serie di soluzioni, ovvero strumenti, realizzati da Netlab, strumenti che nascono dal know-how cumulato in vent’anni in tecnologie telefoniche unitamente a soluzioni internet e infine migrate verso soluzioni di video streaming.

VideoConsulenti

Soluzione di Video Meeting OneToOne oppure OneToAll, con server dedicati in cloud.
Fornitura di server ottimizzati per video streaming con sito WordPress dedicato per gestione stanze, accessi, registrazioni, condivisione schermo, chat.
Nella configurazione OneToOne permette erogazioni di video consulenze a pagamento con gestione appuntamenti.
Struttura costi: Setup | Provvigioni | MG e/o Canone periodico

OcPay

Questo servizio appartiene ad un’offerta separata chiedere informazioni a netlab@netlab.it
One Click Pay

Nel 2015 abbiamo realizzato un servizio alternativo alle numerazioni 899 e 199, ovvero le cosiddette numerazioni VAS, il funzionamento prevede l’assegnazione di una numerazione geografica con prefisso a scelta nazionale e mondiale e una tariffa, il cliente acquista dei minuti, paga con PayPal e se il pagamento andrà a buon fine potrà chiamare dal suo numero il numero assegnato al consulente e consumare anche in più telefonate il monte minuti acquistato.
é un servizio che sfrutta la tecnologia Voip per indirizzare la telefonata verso un centralino o uno o più numeri di rete fissa e mobile.
Ampia personalizzazione della tariffa per fasce orarie, giorni settimana, durata e promozioni ad esempio bonus su importi ricarica e tanto altro.
Struttura costi: Setup | Provvigioni | MG e/o Canone periodico.

UnikaChat

Questo servizio appartiene ad un’offerta separata chiedere informazioni a netlab@netlab.it

UnikaChat è una variante di UnikaMeet limitata alla sola chat di testo.
Struttura costi: Setup | Provvigioni | MG e/o Canone periodico

PhoneMask

Questo servizio appartiene ad un’offerta separata chiedere informazioni a netlab@netlab.it

PhoneMask è uno strumento diverso, viene annoverato nelle soluzioni PayForTime in quanto assolve all’esigenza di diffondere un numero di telefono nei social e nei siti “mascherando” il proprio numero.
Il numero può un prefisso italiano o una numerazione internazionale.
Le telefonate indirizzate al numero vengono reindirizzate ad un cellulare, ad un numero di rete fissa o ad un pbx.
E’ possibile attivare funzionalità avanzate quali pbx, segreteria telefonica, IVR, gestione interni e quindi più numeri ect … 
Associato ad OcPay trasforma la telefonata in un’opportunità di guadagno:
Struttura costi: Setup | Canone periodico | costo a consumo per redirect telefonata.

Gli scenari

Sono tante le aree di utilizzo del nostro servizio, legale, fiscale, medico, consulenza web ma anche ambiti quali gli influencer e l’astrologia.
E’ un’attività che può essere predominante oppure un utile arrotondamento delle entrate pensiamo ad esempio al giovane avvocato che lavora in uno studio e poi avendo una buona presenza social si promoziona direttamente nel web.
Per il cliente può essere utile consultare in un pomeriggio più esperti per poi scegliere quello che lo ha più convinto sia per operare delle scelte che per confrontare il parere del consulente abituale.
Il consulente ha tempi e incassi certi in quanto incassa direttamente il pagamento che può essere effettuato con PayPal o carta di credito.

Cosa serve

Per erogare o usufruire un qualsiasi servizio web, in special modo una consulenza video, occorre una buona e stabile connessione internet e un Pc, Notebook o Tablet.
Per incassare direttamente occorre un account Paypal.

Consulente: come aderire

Per iscriversi al sito occorre compilare il modulo di iscrizione, una volta accettata iscrizione si potrà, dall’area riservata acquistare e attivare i singoli servizi versando eventualmente il corrispettivo indicato.
Per le attivazioni di tutti i servizi è obbligatorio indicare tutti i dati anagrafici e fiscali oltre che inviare copia del documento di identità e del contratto che si riceverà per email.
Occorre indicare un account Paypal per poter ricevere i pagamenti del Cliente.
NOTA BENE
Nei primi tempi, specie in presenza di account nuovi, PayPal congelerà per 21 giorni i singoli incassi, nel tempo, in mancanza di ripetute contestazioni, questo limite scomparirà.
E’ importante attivare la procedura per far verificare l’account a PayPal.

Quanto costa?

Cliente: l’importo orario della consulenza è indicato nella pagina del consulente.

Il Consulente usufruirà dei servizi  nelle modalità e costi indicati nella scheda commerciale del singolo servizio all’interno della sua area riservata e indicate al punto 4Modalità acquisto servizi”  alla pagina Termini e Condizioni

Cliente: come acquistare

Si individuano o uno o più consulenti, si prenota una consulenza selezionando il giorno e l’ora e si paga con PayPal o carta di credito.
Non è necessario avere un account PayPal in quanto il modulo di pagamento dove si verrà indirizzati permetterà anche il pagamento con carte di credito.
Nella pagina dedicata al consulente è presente un modulo per richiedere informazioni al singolo consulente.
Ad acquisto effettuato arriverà una mail da PayPal e da VideoConsulenti con la conferma dell’appuntamento e il link dove collegarsi, questo link sarà attivo soltanto il giorno dell’appuntamento.

Acquisto con bonifico o bollettino postale

Per chi preferisca pagare con bonifico bancario o bollettino postale dovrà fare richiesta al consulente degli estremi per il pagamento e se può ricevere un voucher.
In questo caso il consulente invierà un codice (voucher) da inserire nel modulo di prenotazione.

Voucher

I voucher sono dei codici che permettono al consulente di vendere appuntamenti senza utilizzare un account PayPal, si acquistano in blocchi da 4 e costano il 20% del valore della consulenza oraria, nel caso ad esempio di 90 euro all’ora ogni voucher costerà 9 euro se le sessioni sono da 30 minuti.
Il minimo fatturabile è 50 euro iva inclusa.
Gli utilizzi sono molteplici, ad esempio una software house può includere nel contratto annuo di assistenza 10 consulenze online con i propri tecnici finiti gli interventi potrà vendere al cliente altri voucher.

Reminder: mail e messaggi PUSH

Per la funzionalità “reminder” ovvero ricordare al cliente e consulente l’appuntamento sono in fase di sviluppo le seguenti funzionalità:
– invio mail alla mail che il cliente ha indicato per il pagamento.
– invio messaggio “push” al browser del dispositivo da dove si è effettuata la prenotazione.

La notifica push, o meglio webpush, è un tipo di messaggistica istantanea grazie alla quale il messaggio perviene al destinatario senza che questo debba effettuare un’operazione di scaricamento (modalità pull). Tale modalità è quella tipicamente usata da applicazioni come WhatsApp , dai browser e dai  sistemi operativi dei cellulari e dei pc, oppure da numerose applicazioni derivate da siti web come, ad esempio, il classico servizio meteo o quello delle notizie.

Per permettere alle notifiche “push” di giungere al destinatario è indispensabile essere connessi ad internet e occorre inoltre che l’utente abbia autorizzato, cliccando nel popup che compare nella prenotazione, VideoConsulenti a inviare le “notifiche push”.
Attraverso i messaggi push il cliente riceverà la conferma dell’appuntamento, il “reminder” dello stesso ed altre informazioni sulle novità di VideoConsulenti.
Dalle opzioni del proprio browser si potranno in qualsiasi momento annullare l’autorizzazione alla ricezione.
I messaggi “push” si aggiungono alle mail e non le sostituiscono.
Funzionalità in fase di rilascio (Maggio 2021)

Rating

VideoConsulenti, e quindi Netlab Srl, effettuano un monitoraggio costante sulla qualità dei servizi, ovvero sulla correttezza del rapporto consulente-cliente.
Tutti i consulenti “partono” con un rating pari a 100 che viene automaticamente ridotto di una o più unità in seguito ad  un rimborso, una contestazione, una disdetta oppure  come conseguenza di  eventi che determinano negativamente la qualità del profilo “consulente” pertanto al rating possono concorrere ad esempio pagine con scarse informazioni.
Il rating concorre al posizionamento nei motori di ricerca interni del consulente posizionandolo in una posizione inferiore.
Un rating che si abbassa velocemente può essere causa di sospensione o cancellazione dell’account. 

Ricevuta o fattura ?

Le transazioni avvengono tra il consulente che incassa direttamente e il cliente che paga, pertanto il consulente dovrà rilasciare fattura o ricevuta fiscale.
Netlab non è uno dei soggetti fiscali coinvolti nella transazione.

Cosa succede se

Pago e non ricevo mail o messaggio push con il link?

Se in seguito ad un pagamento andato a buon fine e quindi con ricezione della mail di conferma da parte di PayPal non si riceve la mail di conferma occorre contattare il consulente che potrà dalla sua area riservata inviare il link e confermare l’appuntamento.

Devo rimandare o disdire un appuntamento?

Cliente
Un appuntamento può essere disdetto entro 24 ore, in questo caso occorre contattare il consulente, prenotare un nuovo appuntamento che sarà “confermato” manualmente dal consulente nella sua area riservata.
In lavorazione (Marzo 2021):
Invio di  un codice, da inserire in una nuova prenotazione, per evitare l’addebito PayPal.
Consulente
in caso di disdetta dell’appuntamento occorre comunicarlo entro 24 ore al cliente ed effettuare un rimborso.
Per la comunicazione si dovrà utilizzare la mail del cliente associata all’account PayPal.
Le disdette contribuiranno alla creazione del “rating” del Consulente e potranno essere causa di sospensione dell’account.

Devo richiedere un rimborso

Il rimborso dell’importo pagato può essere richiesto soltanto al Consulente in quanto unico destinatario dell’incasso, Netlab Srl non può effettuare rimborsi in quanto non “partecipa” in alcun modo alla transazione economica.
In caso di diniego da parte del Consulente occorre aprire una contestazione con Paypal.
Netlab effettua un monitoraggio costante e pertanto può, a seguito di ripetute “contestazioni”, sospendere il Consulente.
Il rimborso non può essere richiesto in caso di “dimenticanza” dell’appuntamento.

Non riesco a concludere il pagamento

Se per qualsiasi motivo non si riesce a concludere il pagamento, si può utilizzare il link (Link per effettuare il pagamento) ricevuto per email.

Cade la connessione

Se perde il collegamento con il consulente, si può accedere nuovamente cliccando sul link che avete ricevuto con l’ email di “conferma prenotazione”
(Link per il collegamento)
Il link sarà valido nella fascia oraria prenotata e nello stesso giorno.

Dimentico di collegarmi per la consulenza

Se “salta” l’appuntamento purtroppo non si può usufruire del rimborso in quanto, non avendolo disdetto in tempo, il consulente è stato comunque impegnato per tutta la durata dell’appuntamento.

Il consulente non si collega

Se al giorno e ora prenotata ci si collega ma il consulente non è presente nella stanza, si può richiedere il rimborso (vedi “richiedere rimborso”) direttamente al Consulente.